ACHILLEA NANA

   ACHILLEA NANA

Erboristeria

Proprietà medicinali sono accertate da secoli nelle piante di questo genere; le foglie e le sommità fiorite posseggono una azione tonico amara, diuretica ed antiemorroidale. Sono stati invece messi in dubbio gli usi vulnerari, perché sembra ritardare la cicatrizzazione anziché accelerarla.

Le Achillee contengono un glucoside, l’achilleina, acido achilleico, tannino, asparagina, resine ed un olio essenziale. A. millefolium, A. herba-rotta e A. nana sono tra i componenti principali di quasi tutte le ricette di aperitivi, amari e liquori d’erbe. Quasi tutte le Achillee essiccate servono per la preparazione di un tè calmante e depurativo.

Descrizione: : Pianta erbacea perenne grigio-tomentosa e lanosa, fortemente aromatica, a fusto ascendente con getti basali striscianti alta 5-10 cm.

Foglie a perimetro lanceolato bipinnatosettee con segmenti sottili (1 mm.) più o meno toccantisi.

Fiori in corimbi densi subglabri, capolini poco numerosi con fiori sia ligulati che tubulosi; involucro ovoide (diametro 5 mm) di squame irsute bordate di scuro; 6-8 ligule bianche; fiori tubulosi bianco grigiastri.

Frutto : achenio senza pappo compresso appiattito.

  ERBARIO HOME../erbario/home_erbario.html
  FOTO BIANCHIfoto_bianchi.html
  ELENCO BIANCHIbianchi_elenco.html

nome scientifico:            Achillea nana L.


famiglia:                        Asteracee


luogo di raccolta:          Valle di Belviso

             

fioritura                         Luglio - Settembre


habitat                          1800 -3000 m


raccoglitore:                   raffaele