Stacks Image 8

Le GEV (Guardie Ecologiche volontarie della Comunità Montana di Valle Sabbia) hanno individuato un percorso “a piedi” che permette di toccare la maggior parte dei Comuni della Valle Sabbia, partendo dall’altipiano di Cariadeghe (monumento naturale) e camminando sulle montagne che ne fanno corona, permettendo agli escursionisti la possibilità di avvicinarsi agli itinerari della nostra Valle in sicurezza, per poi tornare al punto di partenza.

Promuovere la sensibilizzazione ambientale secondo le GEV, è anche rendere fruibile il territorio a chi lo volesse percorrere in modo ecologicamente sostenibile.

A questo punto le GEV, con l’aiuto del CAI di Vestone hanno completato la segnaletica orizzontale sul terreno e la segnaletica verticale con le frecce di direzione e le tabelle di località con un segnavia dedicato (AVS) che identifichi senza alcun dubbio la traccia del percorso.



In collaborazione con la Comunità montana di Valle Sabbia, il sentiero è in fase di inserimento nel nuovo Catasto dei sentieri della Regione Lombardia.

Il passaggio successivo è stato l’individuazione dei posti tappa (agriturismi, bed & breakfast, ostelli e alberghi) che garantiscano i pernottamenti ma anche ristoranti e trattorie che offrano possibilità di rifocillarsi lungo il percorso.

Stacks Image 15
Stacks Image 17